News - Archivio

Settembre 2020


Comunicato stampa della 5a Assemblea Generale dell’associazione Kometian
Giovedì, 3 settembre 2020, Centro di agricoltura di San Gallo, 9230 Flawil

Kometian – la salute animale nel focus

 

All’incirca 50 persone hanno partecipato alla 5a Assemblea Generale dell’associazione Kometian a Flawil. Suddivisi equamente in allevatori, veterinari oppure rappresentanti di istituzioni o ditte. Il tenore generale dell’assemblea era la collaborazione della medicina tradizionale con la medicina complementare a favore della salute animale. Un’altra tematica centrale dell’assemblea era il cambio di leadership di Kometian.

A causa del Coronavirus l’Assemblea Generale era stata posticipata al 3 settembre. I soci hanno acconsentito unanimamente sia alla relazione sulla gestione che al conto annuale del 2019, al budget del 2020 e alla quota d’adesione annuale del 2021. Anche una piccola revisione degli statuti è stata approvata. Dopo tanti anni di successo il presidente Werner Ammann di Ganterschwil SG ha dato le sue dimissioni. L’assemblea ha eletto Urs Brändli di Goldingen SG come successore. Come presidente di Bio Suisse Urs Brändli ha una stretta relazione con gli allevatori e dispone di un’ampia rete di conoscenze.

Dal 2012 Kometian offre agli allevatori di animali da reddito dei servizi di consulenza nell’ambito della medicina complementare. Le consulenze sono fatte soprattutto telefonicamente 24 ore su 24 e dal 2019 in tutte le tre lingue nazionali. Attualmente 750 aziende sono registrate da Kometian. Ben 2'000 consulenze sono state richieste nel 2019. Il 97% dei nostri clienti dichiara di essere soddisfatto o molto soddisfatto con Kometian. L’amministratore delegato Walter Brunner e il capo del reparto consulenze Nicole Studer hanno menzionato come prospettiva importante l’evoluzione dei servizi nell’ambito dell’accompagnamento preventivo dell’effettivo. Ariane Maeschli, capo dell’accompagnamento scientifico del progetto di risorse e Peter Rüsch, esperto esterno, hanno riferito sul monitoraggio dell’efficacia indipendente. La loro presentazione ha mostrato il contributo importante ed efficace di Kometian nella riduzione dell’impiego di antibiotici nell’allevamento da animali da reddito.
 

La medicina integrativa per uomini e animali

Durante il pomeriggio Marc Schlaeppi, direttore del centro di medicina integrativa dell’ospedale cantonale di San Gallo, ha parlato dell’importanza di cliniche che lavorano in modo integrativo nel settore della medicina umana. Il veterinario di Vella Erwin Vincenz ha riferito sulle sue esperienze varie nel combinare la medicina tradizionale e l’omeopatia nella sua prassi con gli animali da reddito. Ariane Maeschli dell’istituto scientifico FiBL a Frick ha parlato delle sfide che si presentano quando si vuole provare l’efficacia delle consulenze del tipo medico-complementare con l’aiuto dell’esempio di Kometian. Le tre relazioni hanno mostrato che la medicina tradizionale e quella complementare non sono in concorrenza anzi possono completarsi quando le si usano in modo adeguato. www.kometian.ch

 

 

Per ulteriori informazioni voglia contattare:

Walter Brunner, amministratore delegato, 032 588 45 06

Urs Brändli, presidente, 055 284 21 82




Aprile 2020


INVITO alla 5a Assemblea Generale – voglia riservare per favore il 3 settembre 2020 !

 

Il 17 marzo 2020 è stato comunicato il rinvio della 5a Assemblea Generale del 2 aprile 2020. Nel frattempo il comitato dell’associazione Kometian ha fissato una nuova data. La invitiamo cordialmente alla 5a Assemblea Generale di Kometian che avrà luogo

 

Giovedì 3 settembre 2020 / 10.00 – 15.30
Centro agricolo di San Gallo (Landwirtschaftliches Zentrum SG), aula, Mattenweg 30, 9230 Flawil SG

 

Al momento attuale l’ordine del giorno della 5a Assemblea Generale resta invariato e quindi l’ordine del giorno che Le è stato spedio a fine febbraio 2020 rimane valido. Dunque al centro di essa ci saranno oltre all’ordine del giorno una revisione degli statuti e l’elezione di un nuovo presidente. Perciò voglia per favore custodire i documenti già stampati (l’ordine del giorno, la relazione sulla gestione 2019, le informazioni sulla revisione degli statuti). Per mantenere l’ordine manderemo tutti questi documenti concernando la 5a Assemblea Generale a fine luglio un’altra volta tramite mail.

A causa della crisi del Coronavirus l’Assemblea Generale è dovuta essere rinviata e perciò il budget del 2020 potrà essere approvato soltanto più tardi. Saranno dunque il comitato e l’amministrazione a gestire con cautela e in modo responsabile i mezzi finanziari disponibili. Tuttavia il budget sarà discusso come previsto il 3 settembre 2020.

È possibile iscriversi con il modulo d’iscrizione allegato a partire da subito fino a giovedì 27 agosto 2020. Tutte le persone che si erano iscritte per la rinviata 5a Assemblea Generale del 2 aprile 2020 sono pregate di iscriversi nuovamente per il 3 settembre 2020.

Siamo convinti di poter comunicare tante novità e tanti fatti interessanti sulla performance e i risultati di Kometian durante la nostra Assemblea Generale.

 

Il programma pomeridano ruota attorno a :

Medicina integrativa per uomini e animali

Di questa tematica parleranno i relatori seguenti :

Dr. med. Marc Schlaeppi, direttore del centro di medicina integrativa dell’ospedale cantonale di San Gallo

«Cliniche integrative – saranno la normalità in futuro ? »

Veterinario Erwin Vincenz, Vella

«Medicina integrativa nell’allevamento di animali da reddito»

Veterinaria Ariane Maeschli, Istituto scientifico per l'agricoltura biologica (Forschungsinstitut für biologischen Landbau FiBL), accompagnamento scientifico del progetto di risorse di Kometian

«La sfida di provare l’efficacia di una consulenza medico complementare prendendo Kometian come esempio»

 

Siamo ansiosi di vivere una giornata interessante il 3 settembre 2020 a Flawil !


Distinti saluti

 

Werner Ammann            Walter Brunner

Presidente                      Amministratore delegato



Marzo 2020

Rinvio della quinta Assemblea Generale

del 2 Aprile 2020

Il Consiglio federale ha inasprito i provvedimenti a causa del Coronavirus. Per arginare la diffusione del virus e a tutela della popolazione riunioni ed altri eventi sono stati vietati fino al 19 aprile 2020.

A causa della crisi attuale e delle restrizioni pubbliche Kometian deve rimandare  sine die.

Il comitato di Kometian stabilirà a tempo debito un nuovo appuntamento per l’Assemblea Generale per poi mandare i rispettivi inviti.

Al momento attuale l’ordine del giorno della quinta Assemblea Generale rimandata resterà invariato. Quindi l’ordine del giorno che è già stato mandato rimane valido. Ci permetteremo di inviare l’invito per il nuovo appuntamento dell’Assemblea Generale tramite mail.

La ringraziamo della Sua comprensione e speriamo di ritrovarVi numerosi all’Assemblea Generale posticipata di Kometian.

Le auguriamo tanta salute e serenità.

 

Distinti saluti

 

Werner Ammann                  Walter Brunner

Presidente                            Amministratore delegato



Febbraio 2020


Cambio della gestione di Kometian

Il comitato dell’associazione Kometian – medicina veterinaria complementare www.kometian.ch a eletto Walter Brunner di Berna come nuovo amministratore delegato. A partire dal 1° marzo 2020 prenderà il posto di Marlis Amman che lascerà Kometian.

Il 57enne Walter Brunner dispone di tanta esperienza avendo lavorato con successo per anni nell’ambito del management e della gestione. Ha lavorato per delle organizzazioni senza scopo di lucro ed anche nell’economia privata sia nel comitato che nella direzione. Brunner è l’amministratore delegato dell’Associazione Svizzera per la medicina palliativa www.palliative.ch da ben dieci anni. Con l’assunzione da Kometian Brunner entra nell’ambito del benessere degli animali. La salute degli animali da reddito ha una grande influenza sulla sicurezza degli alimentari e i rischi delle resistenze agli antibiotici sono strettamente correlati con la sanità in generale.

Gli scopi di Kometian sono il miglioramento continuo della sua consulenza medico-complementare a favore degli allevatori, di aumentare il numero di clienti e soci e di garantire a lungo termine una base finanziaria solida dell’associazione. Le competenze e l’esperienza vaste di Brunner nell’ambito della pianificazione strategica e della cura delle conoscenze saranno sicuramente di grande aiuto per lo sviluppo di Kometian.

 

Walter Brunner
 
 
Novità di Kometian